Nutrizione e Sport

Il 28 Settembre 2016
Run For Love – Project Anna Cerbone è pronta ad ospitare 2 eventi dedicati alla nutrizione e allo sport.
Il primo, il 28 Settembre 2016 presso la sede di Afragola (Na) / Via Mazzini, 32 – ore 08:00 / 13:00 “Nutrizione e Sport: connubio per una vita sana” con il Dott. Dionisio Margherita Nutrizionista, per fornire consulenza nutrizionale gratuita.

Consapevoli dell’importanza del connubio alimentazione e sport, abbiamo pensato di affidarci ad uno specialista del settore, che tramite la sua preparazione ed i suoi servizi saprà consigliarci in modo ottimale.

Servizi Offerti

  • Anamnesi Nutrizionale e Patologica:
    conoscenza delle abitudini alimentari, della condizione di salute e dello stile di vita
  • Analisi Antropometrica:
    valutazione indice di massa corporea, Calcolo del peso ideale, Plicometria, Centimetria di base con valutazione rapporto vita fianchi e rischio cardiovascolare
  • Analisi Impedenziometrica:
    valutazione della percentuale di Massa Grassa e Massa Magra suddivisa tra massa muscolare  e liquidi corporei.
  • Valutazione dell’idratazione totale suddivisa tra liquidi intra ed extra cellulari; valutare problematiche di liquidi in eccesso o ritenzione idrica.

Consigli utili
L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.

Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti, e di tutta la popolazione. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in un’adeguata e variata combinazione degli alimenti, volta a soddisfare in modo equilibrato il fabbisogno di energia (calorie), di nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali) nonché dell’altro principio nutritivo rappresentato dall’acqua, fornendo anche sostanze utili sul piano fisiologico, come ad esempio la fibra alimentare.

L’attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute. Tutti possono fare sport, anche le persone anziane: una bella passeggiata a passo sostenuto giova al sistema cardiocircolatorio.

Quando si pratica attività sportiva, sia a livello professionale, sia a livello amatoriale, è molto importante adottare una corretta alimentazione. I principi di base di un’alimentazione che promuova una buona prestazione e una buona salute si possono sintetizzare come segue:

  • Consumare abbastanza da coprire il fabbisogno energetico
  • Assicurarsi che un’alta percentuale dell’energia fornita derivi dai carboidrati
  • Soprattutto nelle competizioni agonistiche, programmare l’assunzione di cibi e bevande per fornire al fisico i carboidrati al momento giusto per migliorare la prestazione e il recupero subito dopo
  • Mangiare cibi variati per un apporto corretto di proteine, vitamine e minerali
  • Bere molto per mantenere l’idratazione
  • Utilizzare gli integratori in caso di aumentato fabbisogno di un nutriente

Si ringrazia per la collaborazione
Asd. Sc Afragola ’92
Piero Izzo
NEMEA  ENERGY VILLAGE

locandina

LAYOUT

SAMPLE COLOR

Please read our documentation file to know how to change colors as you want

BACKGROUND COLOR

BACKGROUND TEXTURE